Sindacato Europeo dei Lavoratori
sito: http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it
e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it
e-mail certificata: sindacato-sel@pec.it
sede Nazionale : via Roma,42-Somma Lombardo (Va)
tel./fax 0331 1482393
fax via internet: +39 1997070729321
Segretario Generale – Europa
Giuseppe Criseo
tel.347 3142298
Somma, lì 17.12.2014
Area camper a Somma in vista dell’Expo
I camper devono essere visti come risorsa e non come problema, poiché sono comunque un mezzo turistico per visitare luoghi in piena libertà.
Logicamente il loro utilizzo non deve essere un problema a causa di coloro che li acquistano e non sanno o non possono trovarsi un parcheggio adeguato che obiettivamente dovrebbe esserci, in maniera particolare nei comuni a vocazione turistica come Somma.
I camperisti sono consapevoli del problema succitato tanto che scrivono sul sito di una delle loro associazioni ( http://www.incamper.org/):
” il Sindaco che riceve dette lamentele, per evitare che uno stallo di sosta sia monopolizzato, può adottare due soluzioni legittime e auspicabili:
1) prevedere una sosta limitata nel tempo con esposizione del disco orario. Il Ministero lo ha ricordato nella nota prot. 65235 del 25 giugno 2009 che troviamo aprendo www.perlasicurezzastradale.org/
Nessuno vuole essere di peso ad altri, e visto che a Somma, comune a vocazione turistica non esiste una area del genere perché non pensarci?
A Vigevano ci hanno pensato, tanto per fare un esempio, l’ideale sarebbe trovare un’area in periferia reperendo lo spazio necessario attrezzato e fornito di tutto quello che serve per un soggiorno decoroso, igienico e rispettoso dell’ambiente e magari con un ritorno economico per il comune.
In tempi di Expo, cerchiamo di fare qualcosa di concreto e utile, togliendo i camper dai parcheggi disordinati e improvvisati, posti che sicuramente sono più utili agli utenti/lavoratori e anche ai commercianti che lamentano la carenza dei parcheggi come uno dei fattori ( oltre quello del loro pagamento) importanti per la loro sopravvivenza.
Vediamo se l’argomento viene ripreso da qualche forza politica prima delle elezioni.
Distinti saluti.
Giuseppe Criseo
Segretario Generale
Sindacato Europeo dei Lavoratori.