Sindacato Europeo dei Lavoratori
sito: http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it
e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it
e-mail certificata: sindacato-sel@pec.it
sede Nazionale : via Roma,42-Somma Lombardo (Va)
tel./fax 0331 1482393
Segretario Generale – Europa
Giuseppe Criseo
tel.347 3142298
Somma, lì 18.11.2014
L’opera è compiuta!
L’opera è compiuta! l’accordo capestro del 4 giugno 2014 in cui tutte le organizzazioni sindacali compresa Sdl che, dapprima invita i lavoratori allo sciopero per poi cambiare idea e firma ( cosa si fa per i permessi sindacali…!!!!), cosa accaduta di nuovo con la firma dell’attale accordo penalizzante e dissennato per gli esentati. Tutto avviene sulle spalle degli esentati, i quali dopo essere stati penalizzati dalle vicissitudini lavorative, colpiti da infortuni più o meno gravi, vengono pure condannati a perdere il livello acquisito durante la mansione espletata che gli ha causato la menomazione.
Questo è troppo!!!
Per fortuna che sono cambiati i tempi e non esistono più campi lager, altrimenti avrebbero potuto pensare la loro fine in modo differente!
E’ incredibile: li fanno ruotare nelle varie posizioni di lavoro comprese quelle esistenti nel gestore aeroportuale come addetti ai carrelli e Prm, in quel reparto però chi svolge questo tipo di mansione ha il 5° livello (ex adl dello smistamento bagagli ed ex oua delle pulizie aeree, altro reparto smembrato misteriosamente).Chi aveva e ha continuato a fare altre mansioni mantenendo il 6° livello acquisito, ora ruoterebbe per fare la mansione del Tib. …non sarebbe ne più ne meno quello che facevano allo smistamento bagagli cioè portavano il bagaglio sottobordo e all’occorrenza portavano il bagaglio in arrivo ai caroselli di riconsegna ai passeggeri.
Dunque si è deciso che essendo più professionali visto che ruotano su più posizioni di lavoro, anziché premiarli li si penalizza di un livello…..è sempre più incomprensibile questo modo di fare; ci si domanda, cosa è accaduto a questo sindacato? Possibile che qualche sindacalista che si riteneva con grandi capacità e onestà intellettuale sia caduto così in basso? Invitiamo ancora una volta i lavoratori di Sea e di Airport Handling a dare le dimissioni dal loro sindacato e a rafforzare chi come noi ha ancora la forza di ragionare senza cedere ai compromessi che mettono in difficoltà il lavoro e soprattutto i lavoratori.
Giovanni Florenzio
Segretario Regionale-Trasporto aereo
Sindacato Europeo Lavoratori