Sindacato Europeo dei Lavoratori

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 Segretario Generale – Europa

Giuseppe Criseo

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Malpensa, 01.08.2014

 

Prm servizio importante da discutere in Sea

 

 

 

Sea Spa , conformemente a quanto a quanto prescritto dalla normativa europea (Regolamento CE 1107/2006), fornisce un servizio di assistenza ai passeggeri disabili e a ridotta mobilità (PRM).

 

 

Il Regolamento CE è valido per tutti gli aeroporti dei paesi appartenenti alla Comunità Europea e garantisce l’accessibilità al trasporto aereo, per le persone disabili o a mobilità ridotta, senza discriminazioni e senza costi addizionali, attribuendo alle società di gestione aeroportuali la responsabilità dei servizi di assistenza negli aeroporti e uniformando il livello di servizio.

 

 

A chi si rivolge il servizio

L’aeroporto presta assistenza alle seguenti tipologie di PRM:

  • BLND passeggero con menomazione della vista (non vedente o ipovedente)
  • DEAF passeggero con menomazione dell’udito o dell’udito e della parola
  • DEAF/BLND passeggero con menomazione della vista e dell’udito e che ha bisogno dell’assistenza di un accompagnatore per spostarsi
  • DPNA passeggero con problemi intellettivi o comportamentali
  • WCHR passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile nonché scendere  e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all’interno dell’aerostazione
  • WCHS passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione
  • WCHC passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell’arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonché per uscire dall’aeroporto.

Le ultime tre categorie di passeggeri citate prevedono l’utilizzo di apposita sedia a rotelle.

 

 

 

 

 

 

UN SERVIZIO COSI’ IMPORTANTE E DELICATO DEVE ESSERE SVOLTO NEL MIGLIORE DEI MODI PER GARANTIRE GLI STANDARD QUALITATIVI RICHIESTI DALLE LEGGE E SOPRATTUTTO PER LA CLIENTELA CHE HA BISOGNI E NECESSITA’ DI ASSISTENZA.

 L’ADDETTO PRM DEVE ESSERE ADEGUATAMENTE PREPARATO E QUINDI VA PAGATO BENE: SI TRATTA  DI UN SERVIZIO DELICATO A CONTATTO CON PERSONE CON  PROBLEMATICHE DI TIPO SANITARIO, DISABILI, INTELLETTIVE E COMPORTAMENTALI, E DEVE ANCHE  AVERE APPROPRIATE TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER RISPONDERE AI BISOGNI REALI E ALLE EMERGENZE CHE NE POSSONO DERIVARE NEL CORSO DEL SERVIZIO.

SI CHIEDE PERTANTO UN INCONTRO A SEA PER GARANTIRE E MANTENERE NEL TEMPO LA FORMAZIONE E LA RETRIBUZIONE COMMISURATA A TALI RESPONSABILITA’ PER TUTTI GLI OPERATORI ANNESSI E CONNESSI, CHE DOVRANNO A NOSTRO MODO DI VEDERE, AVERE ALLE SPALLE UN SUPPORTO TECNICO-PSICOLOGICO E SANITARIO TALE DA GARANTIRE SIA SEA CHE GLI ADDETTI ALLA COMUNICAZIONE, AL RICEVIMENTO E ALL’ASSISTENZA DELL’UTENZA FINALE RICORDANDO CHE NELLA DIRETTIVA  SI SPECIFICA :

“Per finanziare tale assistenza, il gestore aeroportuale può, su una base non discriminatoria, applicare un diritto specifico ai vettori aerei che utilizzano l’aeroporto

E visto che ci sono le entrate sarebbe opportuno un ritorno adeguato a chi il lavoro lo fa con tutti i rischi e le incombenze del rapporto umano richiesto.

GIUSEPPE CRISEO

Segretario Nazionale

Sindacato Europeo Lavoratori

Giovanni Florenzio

Segretario Regionale

Trasporto Aereo – Sea

      documentazione

http://www.milanomalpensa-airport.com/it/guida-per-il-passeggero/passeggeri-a-ridotta-mobilita

http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/passeggeri_con_disabilit-13-_o_a_mobilit-13-_ridotta/index.html

http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Normativa_internazionale/Normativa_europea/Regolamenti/info2004689878.html

http://www.pisa-airport.com/aeroporto_di_pisa_91.html

http://www.sogaer.it/it/prm.html

http://www.adr.it/carta-dei-servizi-prm1

http://www.bologna-airport.it/

http://www.trevisoairport.it/in-aeroporto/prm-passeggeri-a-ridotta-mobilita.html

http://www.aeroporto.catania.it/page.php?cPath=36

http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/prm-passeggeri-a-ridotta-mobilita.html

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