casa riposo bellini

FONDAZIONE CASA DI RIPOSO C. & V. BELLINI ONLUS

Via Bellini, 27 – 21019 SOMMA LOMBARDO (VA)

P. Iva 01391960125 – Codice Fiscale 82007230129

Tel. e Fax 0331/252805 – e-mail: casadiriposobellini@tin.it

RIUNIONE TRATTANTE DEL 28.07.2014

verbale rottura del 28.07.2014 firmato , segue versione in word

Presenti:

Rag. MALACRIDA Giorgio – Presidente della Fondazione

Sig. NORCINI Mauro – Consigliere

Dr. SCIARINI Giorgio R. – Direttore Sanitario

Sig.ra MANZI Andreina – FP CGIL

Sig.ra PALERMO Mirella – FP CISL

Sig. ra BUTINIELLO Lucia – Rappresentante Sindacale

Sig. ra VITIELLO Anna Francesca – Rappresentante Sindacale

Sig.  CRISEO GIUSEPPE – SEL

Funge da segretario il Dr. Restivo Salvatore

In data odierna, la FP CGIL di Varese e la CISL FP dei Laghi, in relazione alla convocazione ricevuta per la sottoscrizione del Regolamento relativo alla Videosorveglianza sono a specificare quanto segue:

–          in ordine al regolamento medesimo, l’impianto risulta essere installato e funzionante da tempo e le vigenti normative prevedono che l’accordo in materia sia preventivo.

–          inoltre, stante le comunicazioni inviate a mezzo raccomandata a tutti i livelli delle OO. SS. e datoriali, relativamente all’applicazione del CCNL UNEBA a tutti i dipendenti a partire dal 1° gennaio 2015 e la comunicazione in ordine ad una presunta armonizzazione (peraltro già presentata ai dipendenti dall’azienda in data 25 luglio 2014), le OO. SS. prendono atto dell’evoluzione delle relazioni sindacali e chiedono il ripristino corretto delle stesse.

A supporto di quanto sopra, si ricorda che già dal mese di marzo le relazioni sindacali si sono deteriorate a fronte della mancata attivazione del tavolo concertativo in ordine alla modifica della gestione del programmato turni rispetto a quanto contrattato e per noi a tutt’oggi vigente.

FP CGIL e CISL FP territoriali evidenziano inoltre  la presenza al tavolo trattante di soggetto non avente titolo alla contrattazione.

Per tutto quanto premesso siamo indisponibili a firmare accordi prima di aver ripristinato corrette relazioni sindacali.

L’ Amministrazione ribadisce che sugli argomenti di :

–          Compenso incentivante;

–          Contratto

Convocherà nuovamente la Trattante per i primi di settembre e che da quella data decorreranno i 30 giorni per il tentativo di accordo collettivo di sostituzione contratto e approvazione compenso incentivante.

Circa il Regolamento di Videosorveglianza esterna lo stesso comunque era stato consegnato il 15.11.2012 senza obiezioni e riconsegnato  nell’ultima riunione di Trattante per la firma in questa seduta.

Ricorda come ancora più volte sollecitati non si procede a nomina RSU (richiesta da parte dei dipendenti) e RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).

Circa delibera turnazione, si ribadisce come detto più volte ai Legali del Sindacato la convinzione che non sia soggetto a concertazione.

Circa la partecipazione a questa tavola di SEL ricorda come sin dal suo primo intervento mai era stata fatta discriminazione al riguardo.

In nome e per conto del Sindacato Europeo dei Lavoratori il sottoscritto Giuseppe Criseo:

dopo due anni di concertazione e trattative all’interno della Casa di Riposo Bellini con la firma degli accordi intercorsi negli ultimi due anni, intendiamo proseguire la nostra attività sindacale con la firma del ccnl Uneba, presentato ai lavoratori dalla Casa di Riposo.

Chiediamo con nota a verbale che il nostro assenso viene dopo aver sentito i nostri iscritti, e che venga riconosciuta la indennità di turno ed eventuali altre  condizioni migliorative contrattabili.

Restiamo comunque sorpresi dalla dichiarazione degli altri sindacati Cgil,Cisl, tendenti alla  discriminazione della attività sindacale del Sindacato Europeo dopo due anni di attività e trattative alla nostra presenza. Noi non discriminiamo nessuno e non intendiamo essere discriminati.

Rag. MALACRIDA Giorgio _________________________________________________

Sig. NORCINI Mauro ______________________________________________________

Sig.ra MANZI Andreina – FP CGIL ___________________________________________

Sig.ra PALERMO Mirella – FP CISL __________________________________________